lunedì 2 dicembre 2013

''da Andrade a Zagorakis'' intervista su il Cittadino, 30 nov 13

"Racconto i fallimenti della serie A". Fabio ghezzi e l'antologia dei bidoni. L'autore concorezzese ha collaborato a un volume collettivo di prossima uscita. "Da tifoso interista non potevo scrivere di Quaresma nell'anno del Triplete".Una raccolta di racconti sul mondo del calcio. O meglio, sul peggio del calcio. C'è anche il concorezzese Fabio Ghezzi tra gli autori dell'enciclopedia dei claciatori peggiori della serie A. Il titolo del volume è quanto mai esplicito: "Da Andrade a Zagorakis. Piccola enciclopedia di bidoni e meteore della serie A", ed è curato da Alessio Dimartino per la Perrone editore.
Antologia. Si tratta di una antologia letterario di racconti sportivi. Il tema: i grandi flop stranieri del campionato di Serie A. Ghezzi è un appassionato tifoso dell'Inter e per questo motivo l'editore fli ha affidato una meteora delle città meneghina: "Ogni scrittore ha ha partecipato al progetto ha avuto il compito di narrare un anti-eroe della squadra per cui tifa. Io ho scelto Quaresma". E la vicenda di Quaresma all'Inter ha tutti i connotati dell'anti-eroicità: "Ho raccontato la storia del giocatore peggiore nell'anno migliore dell'Inter, l'anno del Triplete. Con Mourhino in panchina, Quaresma non ha certo espresso il meglio si sé. Così ho avuto modo di riferire, in modo un po' romanzato, le sue origini e il mito di sé che aveva portato a Milano."
Un ritratto comico, quindi. E a tratti impietoso, visti i risultati sul campo dell'atleta. Ma lui lo sa? Così il concorezzese ha risposto: "Credo che non glielo abbiamo fatto leggere. Quaresma è una delle poche figure del libro che è ancora in attività. Le altre, tutte in ordine alfabetico, sono persone che [...]
continua su:
Recensione e intervista ''da Andrade a Zagorakis'' il Cittadino, 30 nov 13

Nessun commento:

Posta un commento