sabato 24 maggio 2014

"Da Antognoni a Zagorakis" su Corriere dello Sport, 24 maggio 2014

venerdì 23 maggio 2014 - I grandi numeri 10 - Ecco i nostri consigli della settimana, di Massimo Grilli

I GRANDI NUMERI 10
L’operazione è stuzzicante. Raccontare i grandi numeri 10 della storia, affidando ad una squadra di scrittori-tifosi o semplici appassionati il compito di inquadrare campioni e idoli nel loro tempo, attraverso il filtro delle biografie personali di chi scrive. Il titolo del libro “Da Antognoni a Zico-I più grandi numeri 10 della storia del calcio” è a cura di Alessio Dimartino, e va detto che si può leggere saltando qua e là da un ritratto all’altro, annodando i fili della memoria collettiva, sì, a ma a piacimento del lettore. Da Pelè a Del Piero, da Rivera a Maradona, da Platini a Messi, da Sivori a Cruyff, da Eusebio a Baggio: storie su storie, aneddoti, emozioni, sentimenti popolari che – a distanza di tempo – tornano a galla e accendono ancora la fiamma di chi crede e pensa che il calcio sia un affare da numeri 10, per l’appunto.
Perché questo libro ci conferma una volta di più che, al di là delle diagonali difensive e del 3-5-2, oltre la tattica e la necessità di basare le nostre certezze sugli schemi; è la fantasia che alla fine scombina le regole, è quell’imprevedibilità che soltanto pochi eletti hanno in dote. Colpendo di tacco il pallone, dribblando intere difese, segnando il più impossibile dei gol. Ma anche fissandosi per sempre nei sogni di un ragazzo in modi che nessuno può immaginare.
 Quella di Platini? Una carriera in cinquantuno secondi, si stava a Tokio ed era l’8 dicembre del 1985, Coppa Intercontinentale, Juventus contro Argentinos Juniors, a Le Roi un arbitro stolto aveva appena annullato uno dei gol più belli di quel decennio e il nostro eroe reagì come solo i geni: stendendosi a mo’ di Maia Desnuda, con un sorriso beffardo e l’aria di chi sa che, vada come vada, resterà per sempre nella Storia. (Furio Zara)
DA ANTOGNONI A ZICO, i più grandi numeri 10 della storia del calcio; a cura di Alessio Dimartino, Giulio Perrone Editore, 172 pagine, 12 euro
[...]
Fonte: fabioghezzi.com
Copy: Corriere dello Sport, 24 maggio 2014

Nessun commento:

Posta un commento