mercoledì 21 maggio 2014

La storia del Calcio ed i suoi miti raccontati da un concorezzese


Il personaggio Fabio Ghezzi racconta la sua ultima fatica presentata al Salone del Libro di Torino e presto il libreria. Intanto sta lavorando al suo nuovo romanzo per il quale sta facendo ricerche e approfondimenti da quattro anni.

"Da Antognoni a Zico",
l'ultima fatica dello scrittore concorezzese Fabio Ghezzi, presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino del 2014 e in uscita il 20 maggio in tutte le librerie d'Italia e sui rivenditori online, parla del numero 10 non solo come un numero stampato dietro una maglia da gioco.
"Perchè il numero 10 è una categoria dello spirito - da spiegato Ghezzi - Un bicchiere vuoto, ma pronto a essere nuvamente riempito, sul bancone di un bar. Un tiro a togliere le ragnatele dall'incrocio ai pali proprio al 90esimo. Un bacio su una lacrima di gioia e di sconforto. Un gol di mano quando proprio non si dovrebbe."
Eppure, da Maradona a Pelè, da Zico a Zidane, fino a Totti, Del Piero, Matthaeus, Eusebio.
Tutti i più grandi giocatori della storia del calcio raccolti in un unico libro di storie, sensazioni, vita sportiva.
Fabio Ghezzi, concorezzese d'adozione, scrittore, giornalista, designer, nasce a Monza nel 1978. Collabora esordisce come giornalista e nel 2004 si laura presso il Politecnico di Milano II Bovisa in Indistrial Design.
Nel 2007 la sua prima pubblicazione con l'editore Mursia (e con lo pseudonimo di Ewn Garaban') col romanzo fantasy Feha Gìbuss e il libro della Profezia, con un ottimo riscontro di pubblico. Nell'agosto dello stesso anno porta a termine il pellegrinaggio per Santiago de Compostela partendo da Saint Jean-Pie-De-Port, secondo la direttrice reale. Nell'aprile del 2009, sulla scia del pellegrinaggio, esce "Cadde l'Angelo", romanzo completamente differente dal primo, di genere nero e allegorico, sempre per i tipi della Mursia. Nel novemnre 2013 partecipa a "Da Andrade a Zagorakis" antologia di racconti sul mondo del calcio e dei suoi più grandi bidoni.
Ad ogni scrittore partecipante è chiesto di scrivere una composizione su un giocatore della proprio squadra del cuore. Il racconto ha titolo "Una magia chiamata Trivela" e riguarda il portoghese Ricardo Quaresma. Il 24 maggio 2014, dato il grande successo del volume precedente, esce "Da Antognoni a Zico", seconda antologia dei racconti questa volta sui grandi numeri dieci del calcio. Il racconto ha titolo "Lothar", ed è dedicato al nerazzurro anni '90 Matthaeus.
"Attualmente sto lavorando alla revisione finale del mio nuovo romanzo, il terzo - ha proseguiro Ghezzi - che ha richiesto un impegno superiore rispetto ai precedenti. Infatti mi ci sto dedicando da quattro anni."
Intitolato provvisoriamente "MM", è un romanzo sentimentale, un commedia rosa con incursioni letterarie ambientata nella Milano del nuovo millennio.
L'autore esplora così un genere per certi versi nuovo che lo ha portato a ricerche e confronti durrati appunto un lunghissimo periodo, intervallato naturalmente dal lavoro al libro in imminente uscita. Giovane intellettuale piuttosto conosciuto in città, Ghezzi è anche organizzatore e moderatore del cineforum del cineteatro San Luigi.

Copy: Giornale di Vimercate, 20 maggio 2014, Viviana Devittorio

Nessun commento:

Posta un commento